Psicologia e Psicoterapia

La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana utilizza le risorse interne dell’individuo, la forza positiva e vitale del suo Inconscio senza l’aggiunta di sovrastrutture esterne. L’obiettivo per il paziente è attuare una ristrutturazione del suo mondo interno grazie alle sue capacità e alle sue caratteristiche. L’inconscio, infatti, secondo la psicoterapia ericksoniana (www.erickson-foundation.org ) comprende quello che noi conosciamo anche senza la consapevolezza di averlo conosciuto ed accoglie le potenzialità insite che sovente l’individuo ignora di possedere. Esiste così la possibilità di colloquiare con l’inconscio e soprattutto di mettere l’individuo in comunicazione con la riserva delle sue esperienze e delle sue risorse.

 

La reale forza dell’ipnosi suscitata nell’individuo è quella di permettere l’esaltazione della sfera emozionale e poter così attuare l’individuazione e l’impiego di quelle forze inconsce senza le quali gli riesce difficile stabilire il suo giusto equilibrio interiore, per allontanare il disagio e il malessere, e questa seconda parte è procedura della psicoterapia ipnotica. La psicoterapia ipnotica si può applicare ai bambini, agli adolescenti e agli adulti, e ai più svariati disagi e problemi, sempre secondo la volontà del paziente. 

La Trance Ipnotica è un fenomeno naturale che ognuno di noi sperimenta più volte nel corso della giornata, senza esserne consapevole.

Si parla di trance ipnotica come di uno stato modificato di coscienza che può essere facilitato da un induttore (terapeuta).

L'ipnosi e la Psicoterapia ipnotica - come sua traduzione nella pratica clinica - sono in costante sviluppo e in continua evoluzione, tanto da aver indotto il mondo scientifico e le moderne neuroscienze a rinnovare l'interesse per un fenomeno antico, ma ancora poco conosciuto.

Al di la' della natura del fenomeno ipnosi, e' importante capire quanto con l'ipnosi e' possibile ottenere per il paziente, escludendo le ormai desuete vie dirette e manipolatorie, per avanzare nel rispetto del paziente e della sua individualità su percorsi più' attuali ed evoluti verso un impiego scientifico e terapeutico.

 

L'ipnosi permette al terapeuta di accompagnare il paziente verso la sua evoluzione e la costruzione del suo benessere psicologico, poiché permette un accesso privilegiato alle risorse dell'Inconscio del paziente  e alle sue potenzialità di crescita.

Il rispetto per le scelte del paziente è pertanto prioritario e il terapeuta è solo un mezzo per la crescita e evoluzione del paziente stesso,  in modo naturale, verso il suo benessere.

EMDR 

Eye Movement Desensitization and Reprocessing

Desensibilizzazione e Rielaborazione attravenso i Movimenti Oculari

Questa nuova forma di terapia è rivolta inizialmente al trattamento del trauma (Disturbo Post Traumatico da Stress), ma è un metodo ampiamente utilizzato anche per il trattamento di altre patologie e disturbi psicologici(ansia, attacchi di panico, somatizzazioni etc...).


L’EMDR è usato fondamentalmente per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in:  

  • Piccoli/grandi traumi subiti nell'età  dello sviluppo
  • Eventi stressanti  nell'ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti)
  • Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta  quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o       disastri provocati dall'uomo          (incidenti gravi, torture, violenza).

Negli ultimi anni l’efficacia dell' EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma da molte ricerche sperimentali, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità .

Nel 1995 il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Association ha condotto una ricerca per definire il grado di efficacia di questo approccio terapeutico e le conclusioni sono state che l’EMDR è ha addirittura l’indice di efficacia più alto per questa categoria diagnostica di Disturbo Post Traumatico da Stress. L’EMDR è un approccio strutturato che può essere integrato nei programmi terapeutici per aumentarne l’efficacia.


Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato alla elaborazione accelerata dell’informazione.